Win for Life è uno degli ultimi giochi messi in campo dalla Sisal, per i dettagli e le modalità di gioco potete fare riferimento direttamente al sito ufficiale Sisal.
Non c'è molto da dire in merito se non che, anche per questo gioco, valgono alcune regole già illustrate nel caso del SuperEnalotto.
Il gioco consiste nell'indovinare 10 numeri su 20, evidentemente 10 pari e 10 dispari, per cui ogni numero estratto condiziona le probabilità (pari/dispari) di sortita del numero successivo. Analizzando il primo anno di estrazioni (in tutto 4997) risulta palese che possiamo adottare qualche accortezza nella scelta dei numeri da giocare per aumentare le nostre possibilità di vincita.
Come possiamo vedere dalla tabella a sinistra, ogni singola estrazione tende ad "autolivellarsi" per quanto riguarda il contenuto di numeri pari o dispari, risultano pertanto maggiormente favorite le combinazioni con 5 numeri pari e 5 dispari seguite a breve distanza dalle combinazioni con 4 pari e 6 dispari e viceversa.
Analogamente a quanto rappresentato per i pari e dispari, i 20 numeri sono ripartiti in 10 appartenenti alla prima decina (dall'1 al 10) e 10 alla seconda decina (dall'11 al 20), per cui saranno privilegiate le combinazioni formate da 5 numeri della prima decina e 5 numeri della seconda decina seguite dalle combinazioni con 4 e 6 o viceversa, come già detto per i pari e dispari.
Il programmino che ho realizzato in Excel compie esattamente questa operazione ovvero genera casualmente sequenze di 10 numeri equamente ripartite in base ai principi sopra esposti. Un anno di osservazione delle estrazioni ha evidenziato che non è necessario utilizzare un archivio aggiornato in quanto non muterebbe l'indagine statistica già ottenuta. All'interno del foglio Excel troverete comunque ulteriori spiegazioni in merito.
Il foglio elettronico contiene macro in VBA, pertanto all'avvio sarà necessario cliccare su "Avvia macro" per farlo funzionare. Se sul vostro Excel le macro risultano disattivate, cercate nella Guida in linea di Microsoft Excel le istruzioni per impostare il livello di protezione a “Medio”.
Potete scaricare il relativo foglio Excel nell'area " Download".